Gruppo di lettura LeggerMente

Sabato 8 Aprile 2017 Ore 11.00

l Gruppo di lettura LeggerMente è costituito da lettori interessati ai saggi di psicologia. L'occasione si propone ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e ai cultori della materia; il prossimo incontro è fissato nella giornata di sabato 8 aprile 2017, alle ore 11, presso la sala raccolte speciali della Biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (Barco) Ferrara.

Tema del prossimo incontro è il libro: Eros e pathos, di Aldo Carotenuto, Ed. Bompiani

Dalla quarta di copertina:
"L'analisi di Carotenuto si inserisce nel quadro teorico della psicologia del profondo, particolarmente della corrente junghiana. Descrive con finezza la fenomenologia dell'esperienza amorosa, cercando di capirne le cause, spesso inconsce, di coglierne i fondamenti nelle esperienze primarie del bambino. E attenta alle dimensioni dell'individualità, dell'interiorità, dell'immaginario, dei sentimenti di questa esperienza in cui sono intensamente coinvolti la corporeità e lo psichismo di ogni persona. Carotenuto mette soprattutto in risalto le ambivalenze e le contraddizioni strutturali dell'esperienza amorosa: il sottotitolo del suo libro Margini dell'amore e della sofferenza non indica due esperienze diverse, ma due dimensioni essenziali e intrecciate della medesima."

Aldo Carotenuto (1933-2005), psicoanalista e docente universitario, è stato uno dei massimo esponenti dello junghismo internazionale.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1330297 volte