Attivita culturali Accesso cataloghi

PRESENZE SILENZIOSE. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi

Dal 3 al 12 maggio 2017

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Fotografie, schede e mappe per conoscere questi animali e le loro localizzazioni.

La mostra, realizzata dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano e promossa dal CAI Sezione di Ferrara, tratta di un argomento di estrema attualità: il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi. Orso, lupo, lince, gatto selvatico, sciacallo dorato, lontra e cane procione sono i protagonisti dei pannelli espositivi di questa mostra, che attraverso immagini, schede e mappe condurranno i visitatori in un “viaggio” alla conoscenza di queste specie. Dopo essere quasi scomparsi dalle Alpi tra fine ‘800 e primi del’900, questi carnivori stanno spontaneamente e silenziosamente ripopolando le nostre montagne, aumentandone il valore ecologico, ma portando con se anche delle problematiche gestionali. Un argomento molto interessante e attuale che merita l’attenzione di tutti, e del quale nei prossimi anni si sentirà sempre più parlare.
La mostra sarà visitabile dal 3 al 12 maggio, nell'area espositiva della Biblioteca Basssani, negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato dalle 9,00 alle 13,00; il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,30.
Le scuole interessate potranno visitare la mostra gratuitamente, previa prenotazione telefonica al centralino della biblioteca.

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1310380 volte