Attivita culturali Accesso cataloghi

​La nuova edicola elettronica delle biblioteche ferraresi

Media Library On Line – Press reader


Quasi tremila testate digitali disponibili gratuitamente

Da agosto, grazie al nuovo servizio Media Library On Line – Press reader, gli utenti delle biblioteche ferraresi possono accedere gratuitamente a un’edicola elettronica ricca di migliaia di testate, fra quotidiani, settimanali e periodici nazionali e internazionali. 
Il nuovo servizio permetterà a tutti gli iscritti al Polo unificato ferrarese di sfogliare digitalmente giornali e riviste nella stessa identica versione del formato a stampa, dalla prima all’ultima pagina con testi e immagini.
L’elenco delle testate disponibili, pubblicate da 92 Paesi e in 48 lingue diverse, è vastissimo: quotidiani nazionali e locali (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Stampa, The guardian, The Washington Post, Le Monde, corrieri e gazzette locali, ... ), free press (Metro, Leggo, City, ...), riviste di cucina (Sale & pepe, Cucina moderna, ...), periodici di divulgazione scientifica e intrattenimento (Focus, National Geographic, BBC History, Computer, ...), mensili dedicate al benessere e alla salute (Star bene, Saper vivere, Men’s Health, ...), riviste di moda e attualità (Vanity fair, Cosmopolitan, Marie Claire, Elle, ...). La vastità e la varietà delle testate disponibili è talmente ampia - ad oggi ammonta a ben 2.863 titoli - che non resta che l’imbarazzo della scelta. La piattaforma digitale consente di selezionare le testate per lingua e paese di pubblicazione; di stampare, salvare e ascoltare gli articoli; di effettuare ricerche per parola all'interno dei titoli e dei testi di ogni singolo giornale, nell’archivio dei sessanta giorni precedenti l'uscita della copia corrente.
Per utilizzare l’edicola elettronica con i propri dispositivi digitali (pc, tablet, smartphone), da casa, in ufficio o in biblioteca, sarà sufficiente accedere al portale MediaLibraryOnLine del Polo unificato ferrarese (http://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do), in alto a destra: Accedi.
Inoltre, nelle biblioteche Ariostea, Bassani e Rodari, alcune postazioni saranno dedicate a questo nuovo servizio. Per ulteriori informazioni il personale delle biblioteche è fin d’ora a disposizione negli orari di apertura delle singole strutture. 

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1325058 volte