Attivita culturali Accesso cataloghi

DE CHIRICO: UN RITRATTO PSICOLOGICO IN SETTE QUADRI. Conferenza di Stefano Caracciolo e Adello Vanni.

Giovedì 28 Gennaio 2016, ore 17

DE CHIRICO: UN RITRATTO PSICOLOGICO

Biblioteca Ariostea - Sala Agnelli Via delle Scienze, 17 Ferrara

Per il ciclo "Anatomie della Mente IX - Sei conferenze di varia psicologia", un incontro dedicato a Giorgio De Chirico.

Conferenza di Stefano Caracciolo e Adello Vanni, psichiatra, già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara.

Il secondo incontro del nuovo ciclo di “Anatomie” concentra la propria attenzione sul personaggio del momento: Giorgio De Chirico. Gli aspetti psicologici della vita e dell’opera del geniale inventore della pittura metafisica e protagonista della mostra “De Chirico a Ferrara – Metafisica e avanguardie”, in parete a Palazzo dei Diamanti fino al 28 febbraio.
Un ciclo di incontri con il quale Stefano Caracciolo accompagna gli ascoltatori nell’esplorazione di paesaggi straordinari come la Storia, la Follia, la Musica, la Malattia, l’Anima, il Cinema, la Poesia, la Morte e la Vita attraverso la lente della Psicologia. La Psicologia in questo ciclo di conferenze si propone come moderno strumento di lettura per capire dove siamo e se le attuali conoscenze scientifiche e tecnologiche possono orientarci nel trovare punti di riferimento nella realtà. Sei nuove tappe di un percorso di viaggio colmo di psicologia e di altre storie.

In collaborazione con Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara

Pagina aggiornata il 03-12-2019 da admin - Pagina visualizzata 1329266 volte