Attivita culturali Accesso cataloghi

Gruppo di lettura Fe Is Book : Tre croci di Federigo Tozzi

17 febbraio 2018 ore 10,30

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara

Gruppo di lettura che parla di narrativa

Tema del prossimo incontro è il libro: Tre croci di Federigo Tozzi

L'autore narra l'ultimo periodo di vita dei fratelli Gambi: Giulio, che possiede una libreria antiquaria, Niccolò, che commercia in antichità false, Enrico, rilegatore di libri. I tre, dopo essere vissuti nel discreto benessere grazie al lascito paterno, si trovano ormai in rovina.
Ricevuto del denaro in prestito dal cavaliere Orazio Nicchioli che si è fatto anche garante di una cambiale, i tre fratelli ne incassano altre con la complicità di Giulio che appone la firma falsa del cavaliere. Ma il cavaliere Nicchioli viene messo al corrente del grave fatto da un impiegato della banca; Giulio, non resistendo alla vergogna dello scandalo e alle eventuali conseguenze penali, si suicida impiccandosi nel suo negozio.
Niccolò cerca invece di reagire e trova un impiego come agente di assicurazioni ma, sofferente di gotta come i fratelli, muore poco dopo per un colpo apoplettico, mentre Enrico, che dopo la morte del fratello maggiore Giulio è stato cacciato da casa, si riduce all'accattonaggio e muore all'Ospizio di Mendicità. Lola e Chiarina, le nipoti, insieme a Modesta, la moglie di Niccolò, acquistano tre croci uguali che mettono sulle tombe degli zii.

(dal Wikipedia)

Pagina aggiornata il 28-07-2016 da admin - Pagina visualizzata 161782 volte