Attivita culturali Accesso cataloghi

Tutti pazzi per la scuola ...perfino un pollo!

Sabato 10 Marzo 2018 alle ore 10,30

Biblioteca Giorgio Bassani Via G. Grosoli, 42 (Barco) Ferrara
Auditorium

La scuola vista attraverso la lente del fumetto e dell'umorismo

Il tema della scuola è uno dei più presenti nei discorsi quotidiani. Ne parlano gli esperti, ne parlano gli allievi, ne parlano le famiglie. Oggi, un autore (Fred), un editore (Marco Mari - Festina lente) e una bibliotecaria (Angela Poli - Biblioteca Bassani),  ne parleranno attraverso due libri umoristici pubblicati da Festinalente edizioni. Nei racconti di "Tutti pazzi per la scuola", una galleria di personaggi, situazioni ed eventi colti nei loro risvolti più bizzarri e spassosi: bidelli dotati di cultura enciclopedica, docenti terribili che poi promuovono tutti, presidi dalla fama sinistra (e immeritata), perfino distributori di bevande dal comportamento imprevedibile! Ma il ruolo di protagonisti spetta naturalmente a loro, agli studenti.
Nella scuola raccontata invece dalle vignette di Fred, Federico Dalla Rosa, padovano vignettista e umorista, in "Un pollo in classe" si incontrerà addirittura un pollo, un vero pollo ruspante, animale da compagnia di uno degli studenti protagonisti. E sarà proprio l'autore a svelare tutti i segreti della storia e dei suoi disegni.

"Un pollo in classe: manuale di autodifesa scolastica", Federico Dalla Rosa (Fred) ; prefazione di Bruno Vespa, Festina lente, 2016 (a fumetti)
"Tutti pazzi per la scuola: cronache dal pianeta Skolan" / Pier Giorgio Viberti, Festina lente, 2013

L'incontro è rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Per le classi interessate la partecipazione è gratuita su prenotazione.



 

10-03-2018

Pagina aggiornata il 28-07-2016 da admin - Pagina visualizzata 263180 volte