Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Ariostea

Mostre anno 2011

» dal 24 Agosto al 29 Ottobre 2011.
Il Polo delle carte si tinge d'arancio

L'Olanda in AriosteaTre speciali mostre, allestite per l’occasione, giungono ad arricchire il contributo delle Biblioteche e degli Archivi Comunali al “Ferrara Buskers Festival” 2011.
In biblioteca Ariostea si inaugura mercoledì 24 agosto alle ore 10,30, alla presenza del Vicesindaco Massimo Maisto e dell’Ambasciatore olandese in Italia Alphonsus Stoelinga, “L’Olanda in Ariostea – Tipografi, scienziati, filosofi e letterati nelle antiche raccolte della biblioteca comunale di Ferrara”, un’esposizione di libri e di documenti olandesi e fiamminghi curata da Mirna Bonazza e da Arianna Chendi. La mostra, visitabile fino al 29 ottobre nei consueti orari di apertura della biblioteca, presenta volumi di grande pregio. Di particolare interesse alcune edizioni dei secoli XVI-XVIII di opere di astronomia, matematica, botanica e geografia dei più importanti scienziati del tempo (con alcune prime edizioni); una preziosa copia Cinquecentesca dei Proverbi di Erasmo da Rotterdam stampata a Bondeno da Mazzocchi (con il titolo cancellato a penna in quanto l'opera era stata messa all'Indice da Clemente VIII), una splendida pianta di Ferrara acquistata nel Settecento ad Amsterdam e alcune edizioni ottocentesche dei leggendari manuali per viaggiatori Baedeker.
Sempre a Palazzo Paradiso saranno esposti gli elaborati che hanno partecipato al concorso per la realizzazione del manifesto ufficiale di quest’anno. Sedici bozzetti, messi a disposizione da Stefano Bottoni, direttore artistico del Ferrara Buskers Festival, che evidenziano la bravura e la creatività degli allievi della Eindhoven School of Graphics.
L’Archivio Storico Comunale, dal canto suo, ha colto l’occasione per esplorare carte e documenti alla ricerca di testimonianze degli spettacoli che hanno animato le strade di Ferrara nell'Ottocento. Voci e note degli artisti ambulanti che hanno rallegrato e stupito i ferraresi del passato nelle stesse vie del centro storico che oggi ospitano i musicisti di strada del Ferrara Buskers Festival. Dai funamboli che nel 1861 attraversano Piazza delle Erbe sospesi su una fune, al suonatore di organo che nel 1865 si esibisce in Piazza della Pace, le carte ci restituiscono le immagini e i volti di una compagnia di acrobati che nel 1866 volteggiano vicino alla pescheria di Piazzale Panfilio, oggi Piazza Castello. La mostra, curata da Corinna Mezzetti, sarà visitabile fino al 30 settembre.
Alla biblioteche Bassani, fino al 30 agosto, sarà, inoltre, possibile visitare la collezione dei manifesti pubblicitari delle precedenti edizioni del Ferrara Buskers Festival ed ammirare una bellissima installazione di 117 tulipani realizzati con la tecnica dell’origami.
Le biblioteche Rodari, Luppi e Tebaldi, il Centro di Documentazione Storica e la Sezione Ragazzi dell’Ariostea continuano, nel frattempo, l’attività di promozione della conoscenza del Paese dei tulipani, dei mulini a vento e delle biciclette con speciali scaffali di libri, documenti, film e bibliografie dedicati all’Olanda e alla musica popolare. Una bibliografia è, inoltre, scaricabile dal sito web della biblioteca Rodari.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara (tel. 0532 418212).



Martedì 20 settembre al 22 ottobre 2011
GLI OCCHI NEL PARCO
mostra fotografica

Gli occhi nel Parco
Gli occhi nel Parco
Click per ingrandire

L’esposizione conclude un percorso formativo di volontariato rivolto da Beatrice Pavasini, con la collaborazione di Barbara Pizzo, agli ospiti delle strutture terapeutico-riabilitative “il Convento” dell’Area di S. Bartolo.
Il parco del convento racchiude bellezze e storie che meritano di essere conosciute o riscoperte. Lo sguardo dei suoi stessi ospiti lo ripercorre attraverso l’obiettivo fotografico, fermandone schegge visibili ora nei diversi spazi della Biblioteca Ariostea, in un’ideale continuità tra i due luoghi.


Prosecuzione ed esito del progetto nazionale La creatività non ha limiti, ideato e promosso da Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, la mostra è inserita nella programmazione della XXVIII Settimana Estense e del festival Internazionale a Ferrara 2011, del quale è evento collaterale.
Da un’idea di Studioblu, il progetto è realizzato in collaborazione con Residenza Psichiatrica e Centro Diurno “il Convento” dell’Azienda USL di Ferrara, casa editrice Nuovecarte, Ass. St.Art.47 e RTA “Progetto Porta degli Angeli”, con il Patrocinio di Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Gruppo Archeologico Ferrarese e CNA Ferrara.

L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Finissage: 23 ottobre dalle ore 15.00, apertura al pubblico del Centro Diurno “Convento” per una merenda nel parco, con la partecipazione del Moto Club Yellow Fire GI.DI.EFFE. Onlus – Sezione di Ferrara


» Venerdì 18 novembre ore 16 - INAUGURAZIONE MOSTRA – IL PRESENTE E REMOTO 2011

FANFULLA E LE BRIGANTESSE. Microstorie sulla Unità e disunità degli Italiani - Mostra a cura di Roberto Roda

MostraInterverranno il vice sindaco Massimo Maisto, il dirigente del Settore Giovanni Lenzerini e il dirigente del Servizio Enrico Spinelli
La mostra allestita in Sala Ariosto sarà visitabile dal 18/11/2011 al 5/01/2012
I documenti popolari minori, le fotografie, i francobolli, le canzonette, le illustrazioni ci raccontano un paese ove nei confronti dell’unità nazionale hanno albergato sentimenti contraddittori, dove simboli ed eroi dell’unità nazionale finiscono assoggettati alle logiche dei campanili e ove, per contro, i campanili possono dar voce ad un sentimento nazionale veritiero. Spulciando fra i documenti conservati negli archivi del Centro Etnografico Ferrarese, emergono tante microstorie interessanti. Il titolo della mostra rimanda metaforicamente alle vicende di un noto canto popolare e goliardico. Ma in mostra ci stanno pure le immagini delle brigantesse, quelle vere ammazzate e oltraggiate dall’esercito del nuovo regno e quelle false, impersonate da graziose modelle, che la neo nata fotografia, già consapevole che la verità ottica è una chimera, utilizzò con successo a fini commerciali. L’iniziativa partecipa alle celebrazioni per il 150° dell’Unita d’Italia.
Al termine della inaugurazione Roberto Roda terrà la conversazione FANFULLA E LE BRIGANTESE del ciclo “Il Presente Remoto”.

 

Torna allo Storico Mostre
Storico delle mostre di Palazzo Paradiso



Pagina modificata il: 17-05-2017 Totale accessi:2950

Pagina aggiornata il 17-05-2017 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 2950 volte