Lista delle sezioni presenti in questa pagina:

Biblioteche e archivi

Biblioteca Comunale Ariostea


 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu dei servizi
Biblioteca Comunale Ariostea
 

sei in: Home page > Lista biblioteche > Biblioteca Comunale Ariostea
salta i contenuti e vai al sommario
Biblioteca Comunale Ariostea
Via Scienze, 17 - 44121 Ferrara - tel. 0532 418200; fax 0532 204296


» mercoledì 1 aprile ore 17 - TESTO E CONTESTO
Monica Farnetti - CARTEGGI D'AMORE E D'ALTRO. LA PRESENZA FEMMINILE NEL RINASCIMENTO
Il Carteggio d'amore di Maria Savorgnan e Pietro Bembo, curato da Carlo Dionisotti, (Firenze, Le Monnier, 1950) costituisce il punto di partenza per un percorso nell’epistolografia femminile, che coinvolge, oltre a Maria Savorgnan, Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Veronica Gambara, Veronica Franco, Laura Terracina, Isabella Andreini.
Monica Farnetti, docente di Letteratura Italiana all’Università di Sassari e curatrice di una recente edizione critica delle lettere d’amore della Savorgnan (Ferrara, Edisai 2012), propone, con mano lieve, la tesi che proprio nell'ambito dell'epistolografia amorosa e amicale delle donne sia racchiuso l'atto fondativo della critica letteraria esercitata dalle donne stesse.
A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea


 
» giovedì 2 aprile ore 17 - APPROFONDIMENTI
Maria Pia Tonioli - LA MISSIONE UNIVERSALE DELL’ARTE
Introduce e coordina Marcello Girone Daloli
Continua il percorso di spiritualità ispirata dalle indicazioni offerte da Rudolf Steiner e l'Antroposofia, o Scienza dello Spirito, con Maria Pia Tonioli che parlerà della missione universale dell'arte: un cammino attraverso la pittura, che parte dall'osservazione della natura e dai grandi artisti del passato. Come lei stessa scrive: "vorrei essere più pratica possibile, raccontando come far uscire l'artista in noi, attraverso l'impulso di Steiner e la creatività individuale".
Maria Pia Tonioli, medico ginecologo, per sette anni dirigente del Servizio Salute Donna di Ferrara, si è avvicinata alla pittura nel 1986. Da allora ha intrapreso un percorso di formazione antroposofico in Italia e in Inghilterra. Nelle mostre da lei realizzate ha venduto oltre duecento suoi quadri. E' responsabile delle attività artistiche dell'Associazione Nuova Terraviva dove tiene corsi di acquerello, lana cardata e biografia per adulti, oltre a svolgere attività di arte-terapia per bimbi e adulti con speciali necessità. Il tema costante nel suo cammino è accompagnare la "nascita", prima della creatura umana, poi dell'artista che è in ciascuno di noi.
A cura dell’Associazione Nuova Terraviva di Ferrara


 
 


Mostra su Aldo Manuzio

 Mostra in Sala Ariosto 

dal 19 Marzo al 30 Aprile 2015
mostra dedicata ad Aldo Manuzio: umanista, tipografo ed editore nelle collezioni antiche della Biblioteca Comunale Ariostea. Per ulteriori informazioni vai a Link a siti e mostre

















Attività culturali Aprile 2015



Attività culturali Aprile 2015 in formato pieghevole
archibiblio_aprile_2015_pieghevole.pdf


Attività culturali Aprile 2015 in formato A4
archibiblio_ aprile_ 2015_a4.pdf











Numero visite dal 1 maggio 2005: 203343
» Pagina modificata il: 30-03-2015
  
 
torna al sommario

Città di Ferrara


 
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0