Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Ariostea

Arte in Ariostea

Progetto Arte in Ariostea
Link al sito web: http://www.comune.fe.it/biblio/arte/index.htm

Nel corso dell’anno 2002 la Biblioteca Ariostea ha perseguito, tra gli altri, l’obiettivo del recupero e della catalogazione del materiale storico-artistico raccolto nel corso di questi ultimi anni ed oggi in parte custodito in Palazzo Paradiso. All’interno del percorso sin qui sviluppato per la riqualificazione di questo patrimonio culturale si inserisce il progetto qui illustrato, che si propone di rendere questi beni, che appartengono a tutti, sempre più fruibili anche al di fuori delle sedi delegate alla sua conservazione/esposizione, spesso in ambienti "polverosi" o di non facile accesso.

Ciò che oggi ancora resta alla Biblioteca Ariostea sono le tracce di una memoria storica che meritava di essere recuperata attraverso il progetto di catalogazione già ricordato in premessa, rivalutato agli occhi del pubblico e reso più accessibile. Il progetto di cui stiamo parlando si avvale delle nuove tecnologie informatiche che permettono non solo un trattamento dei dati notevolmente potenziato, ma anche una più approfondita e articolata informazione in campo e con finalità non solo bibliografiche ma, come nel nostro caso, anche museali. A ciò si aggiunga la possibilità di una loro rapida consultazione.

Questo museo online, dove alle immagini si accompagna la documentazione relativa, si inserisce a ragione in quel programma di computerizzazione delle funzioni bibliotecarie che sin dal 1987, con l’adesione al Sistema Bibliotecario Nazionale, ha permesso alla Biblioteca Ariostea di partecipare tra la prime in Italia ad un progetto di collaborazione il cui fine era realizzare il massimo interscambio di informazioni.

Accessi dal maggio 2005: 8233
Pagina aggiornata il 04-02-2016 da Biblioteca Ariostea - Pagina visualizzata 8233 volte