Attivita culturali Accesso cataloghi

Biblioteca Aldo Luppi

Medical Thriller catastrofico

Termino l'excursus sul medical thriller con un sottogenere contaminato dalla fantascienza.

Quello catastrofico.

Il protagonista si trova invischiato in complotti su vasta scala, virus, pandemie causate da case farmaceutiche o servizi deviati, nuove tecnologie genetiche.

Se in questo periodo non ne avete avuto abbastanza di pandemie e malattie letali e complotti, troverete nella bibliografia ragionata allegata diversi romanzi ispirati a questo genere.

Tra gli autori più prolifici di romanzi medical catastrofici:

Robin Cook, medico e scrittore; Douglas Preston, autore americano di vari romanzi appartenenti al genere techno-thriller; Jhon Case, pseudonimo di Jim Hougan, giornalista investigativo; Michael Crichton, conosciuto a molti per aver scritto il catastrofico esperimento di clonazione e manipolazione genetica Jurassic Park è anche autore della serie televisiva E.R. medici in prima linea.

Molti autori famosi si sono cimentati in questo particolare sottogenere: alcuni orientati all'horror come Stephen King con L'ombra dello scorpione, altri agli intrighi internazionali come il britannico Ken Follett con Nel bianco e Il terzo gemello (terrorismo biologico e ingegneria genetica i temi affrontati).

La mia classifica personale, per la qualità della scrittura è la seguente:

La maschera della morte rossa, un racconto scritto da Edgar Allan Poe.

Una terribile pestilenza, la Morte Rossa, sta devastando una contrada e il principe Prospero decide di ritirarsi insieme ad un migliaio di amici e cortigiani nel suo palazzo, così da evitare di contrarre il morbo. All'interno dell'edificio gli occupanti trascorrono gioiosamente le giornate, con danze e giullari, e dopo cinque mesi di isolamento il principe decide di indire un ballo in maschera. Vengono quindi allestite sette stanze, ciascuna di un colore diverso: azzurro, giallo, verde, arancione, bianco, viola e nero. I partecipanti si concentrano nelle prime sei ed evitano l'ultima, perché troppo cupa. Durante lo svolgimento della festa compare tra gli invitati una figura misteriosa, la quale indossa un sudario macchiato di sangue e una maschera che raffigura il volto di un cadavere.

Cecità romanzo dello scrittore e premio Nobel per la letteratura portoghese José Saramago. U'epidemia che compare e alla fine scomparirà in modo inspiegabile mette in evidenza le ossessioni e le psicosi che emergono durante una pandemia. La sua descrizione della quarantena è infatti un saggio antropologico su una specie, la nostra, che è naturalmente incline alla sopraffazione.

L’epidemia di Per Wahlöö. Uno dei maestri del crime nordico colloca il suo personaggio, il commissario Jensen, in un Paese abbandonato al caos e alla paura a causa di un'epidemia che trasforma le persone in belve rabbiose prima di ucciderle.

Bibliografia  Medical Thriller catastrofico

Chiudo il capitolo sul medical thriller con un elenco di libri scritti su fatti reali.

Ho riunito insieme saggi molto differenti: indagini tecnico-scientifiche e psichiatriche per comprendere chi siano gli autori di delitti famosi, come sono stati scoperti, cosa li ha spinti; e racconti veri e saggi sui virus e sulle epidemie.

Per chi se la sente segnalo su tutti The HoteZone di Richard Preston, la vera storia del virus Ebola. Dal profondo delle foreste tropicali, dove fino al 1980 è vissuto e si è moltiplicato senza che la medicina ne rilevasse l’esistenza, un virus letale si manifesta all’improvviso: attacca le scimmie, ma anche l’uomo, e gli effetti sono rapidissimi e devastanti. La difficoltà di riconoscerne i sintomi, l’inefficacia delle terapie, la facilità con cui il virus si propaga e uccide: attraverso la ricostruzione storica dei primi casi e dei progressi della ricerca condotta nel tempo, Preston ci consegna un’opera che oggi appare ancora più attuale. Un testo a metà fra indagine scientifica e narrazione, che grazie alla preparazione del suo autore ci racconta cos’é Ebola, un fenomeno che dopo una lunga fase silente è tornato, più violento che mai. E per il quale non esiste ancora un vaccino, ma solo la consapevolezza di dover fare molto in fretta.

Selezione di saggi divulgativi di Medicina forense ed epidemiologia.

Pagina aggiornata il 28-04-2020 da Biblioteca Luppi - Pagina visualizzata 1406 volte