Archivio Storico

80° Alda Costa: 1933-2013 (ed. 2013-14)

Torna a Concorso Io amo i beni culturali

Archivio Storico Comunale e Istituto comprensivo Alda Costa di Ferrara
con il contributo di Maria Bonora (videomaker)

Il progetto, tra i vincitori della III edizione del Concorso Io amo i beni culturali, ha coinvolto nei laboratori in archivio circa 170 studenti di sei classi della Scuola primaria Costa e tre classi della Scuola secondaria di I grado Boiardo, guidati dai loro insegnanti sotto il coordinamento di Paola Chiorboli e la consulenza in archivio di Corinna Mezzetti e Angela Poli.

La Scuola Umberto I (oggi Alda Costa) in una foto d'epoca

Il progetto si è inserito nel programma di iniziative organizzate dall'Istituto Alda Costa per l'ottantesimo anno dalla sua inaugurazione nel 1933.
Le attività in archivio si sono articolate in tre percorsi di ricerca e di studio, per delineare nei lavori con gli studenti: ⇒ Scarica il Quaderno n. 2 dell'Archivio (in formato epub o pdf) dedicato al progetto.

⇔ Vai al filmato di documentazione del progetto.

⇔ Presentazione dell'archivio a cura degli studenti della Scuola Alda Costa di Ferrara:
Il valore dell cultura - pubblicità progresso.

Pagina aggiornata il 05-06-2020 da Archivio Storico - Pagina visualizzata 1061 volte